Dati tecnici
- Motore: 1.0 litre-3-cylindres-benzin
- Numero Valvole: 12
- Cilindrata: 996ccm
- Potenza massima: 50 kW/68 ch a 6'000 giri/min.
- Coppia massima: 90 Nm a 4'800 giri/min.
- Transmissione: manuale a 5 marce, option automatica a 4 rapporti
- Dimensioni: lunghezza: 3500 mm, larghezza: 1600 mm, altezza: 1470 mm, passo: 2360 mm
- Pesi: 855 – 885 kg (manuale), 880 – 910 kg (automatica)
- Accelerazione: 0 - 100 km/h en 14 resp. 17 sec. (automatica);
- Velocità massima: 155 (manuelle) resp. 150 km/h (automatica)
Motore e trasmissioni
La nuova Alto è mossa da un motore benzina da 1,0 litri a tre cilindri, già lanciato con successo sul modello Splash*. Leggero e compatto, il propulsore si distingue per il raffinato studio di riduzione degli attriti che ha conferito al motore, caratteristiche di elevate prestazioni, bassi consumi ed emissioni di CO2. La potenza massima erogata è di 50 Kw con una coppia massima di 90 Nm. Il consumo è molto basso, pari a 4,5 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari ad appena 103 g/km. La versione standard monta un cambio manuale a cinque rapporti, ma è disponibile come optional il cambio automatico a quattro rapporti (piuttosto raro sulle auto di piccola cilindrata) con selettore ad "H".
Design, comfort e praticità
La nuova Alto ha un look sportivo e robusto che esprime attitudine alla città grazie alle dimensioni compatte della carrozzeria. Il design è elegante e accattivante, grazie alle forme aerodinamiche che combinano solidità alla morbidezza della linea. Risponde perfettamente al gusto europeo e, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di solo 0,30, consente uno straordinario contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2. Il design dell'abitacolo riserva la maggior parte dello spazio ai sedili anteriori, ma può ospitare comodamente quattro adulti. All'interno della vettura sono disponibili ampi vani porta oggetti. Pur avendo dimensioni esterne compatte, la nuova Alto dispone di un fruibile vano bagagli che, una volta abbassato lo schienale, diventa ancora più spazioso.
Sospensioni
Le sospensioni anteriori MacPherson e l'ampia struttura ad alta rigidità, ulteriormente rafforzata dal montante, assicurarano la massima maneggevolezza. Sul retrotreno è stato usato uno schema a ponte rigido con tre bracci, brevettato da Suzuki, ulteriormente sviluppato in molti dettagli per questo nuovo modello. Dopo lunghi test su strada in tutta Europa, è stato possibile realizzare una messa a punto delle molle e degli ammortizzatori tale da offrire una stabilità ottimale. Suzuki ha puntato sulla maneggevolezza per ottenere un'auto godibile anche nel traffico delle strade urbane, e infatti la Alto offre una risposta lineare, prevedibile, con reazioni graduali, sterzo leggero e un buon assorbimento di urti e vibrazioni. Un "set up" facilitato dall'esperienza maturata da Suzuki in ambito sportivo in tutto il mondo. La nuova Alto ha un raggio di sterzata di appena 4,5 metri che comporta un'ottima manovrabilità e la possibilità di parcheggiare in spazi stretti.
Sicurezza
Per aiutare il guidatore a evitare i rischi della strada, la nuova Alto è disponibile con il dispositivo ESP®, che modula la potenza erogata dal motore e attiva i freni in curva e in accelerazione. In caso di incidente, il sistema TECT (Total Effective Control Technology - Tecnologia di Efficace Controllo Totale) di Suzuki fa sì che la scocca assorba l'energia dell'impatto o la trasferisca alla periferia della cellula abitativa, grazie agli elementi del telaio deformabile, proteggendo così gli occupanti del veicolo all'interno del solido abitacolo. Grazie all'acciaio ad alta resistenza alla trazione, impiegato per le parti principali della scocca, la maggiore sicurezza non comporta un rilevante aggravio della massa. Gli airbag SRS frontali, laterali e a tendina servono ad attutire l'impatto subito dagli occupanti del veicolo in caso di urto. Anche i materiali delle rifiniture assorbono energia garantendo un'ulteriore protezione per il capo.