In occasione del Salone di New Delhi 2008 (Auto Expo) dal 11 al 17 Gennaio 2008, la Suzuki Motor Corporation rivela in prima mondiale il concetto d’una nuova compatta a 5 porte: la Concept A-Star.
In seguito ai modelli Swift, Grand Vitara, SX4 e la Splash presentati recentemente al Salone di Francoforte, questo prototipo del segmento A è il quinto modello strategico mondiale facendo parte della strategia di crescita globale. Dotata d’un motore benzina in alluminio di 1.0 l di nuova concezione che risponde alla norma EURO 5 molto severa, il leader mondiale delle vetture compatte aspira ad un livello elevatissimo di compatibilità ecologica con il lancio della Concept A-Star. Suzuki mira un’emissione di CO2 di 109 g/km. Com’è stato il caso con gli altri modelli strategici mondiali, il nuovo veicolo dimostra che è possibile coniugare sportività, prestazione e consumo basso. La Concept A-Star è prodotta dalla società affiliata Maruti Suzuki India. I mercati target sono l’Europa e l’India. La produzione di questa novità cosciente dei problemi d’economia d’energia inizierà in ottobre 2008 alla fabbrica indiana di Manesar. L’esportazione in Europa accadrà in dicembre 2008 e le prime vendite sono previste in primavera 2009 (Salone di Ginevra).
Il mercato indiano è di grand’importanza per Suzuki. La ditta ha lanciato la produzione in India già nel 1983 – quale primo produttore giapponese – avendo fondato a questo scopo, assieme al governo, l’impresa Udyog Limited, oggi chiamata Maruti Suzuki India Limited. Le vetture costruite agli impianti indiani sono d’alta qualità, una cosa che spiega tra l’altro anche la fetta di mercato di 50% delle macchine di marca Suzuki in India. Suzuki pianifica fino al 2009 di effettuare investimenti di circa 7.2 miliardi franchi per i siti di produzione in India, i costi per la produzione del nuovo modello mondiale basato sulla Concept A-Star compresi. E previsto aumentare le capacità di produzione di Maruti Suzuki India a 960.000 unità fino marzo 2010 per rispondere alla domanda sempre più forte in India nonché tutti i mercati d’esportazione. Oltre le capacità di produzione, il centro indiano di ricerca e sviluppo sarà ugualmente massimamente esteso. In futuro, dovrà prendere una posizione chiave nella strategia d’espansione su livello mondiale. La Concept A-Star è il primo concetto per cui la sezione di ricerca e sviluppo indiana ha partecipato sin dall’inizio
News
SUZUKI si congratula per il Guinness World Record sulla Klewenalp
Lo scorso fine settimana, è stato stabilito uno storico record mondiale sulla Klewenalp, al di sopra del Lago dei…
Per saperne di piùSUZUKI Schweiz è orgogliosa di essere partner di diamante dell'Alphorn 555
SUZUKI Schweiz è orgogliosa di essere partner di diamante del tentativo di record mondiale dell'Alphorn 555, che si…
Per saperne di più