«Una festa dello jodel nel nostro stesso cantone: è un’esperienza che probabilmente vivremo solo una volta.»

Beat Obrist è un uomo molto impegnato nel 2023. Non solo dirige l’azienda di impianti sanitari e di riscaldamenti Karl Obrist AG, ma è anche il presidente del Jodlerklub Echo Baarburg. Come se non bastasse, ha anche accettato la carica di responsabile degli «Atti ufficiali della Festa federale dello jodel di Zugo». Nella nostra intervista entreremo nel vivo della questione. O meglio, ci addentreremo nell’entusiasmante mondo dello jodel.

 

Il Jodlerklub Echo Baarburg si esibirà durante tutti e tre i giorni della Festa Federale dello jodel. Si tratta di un’esibizione tra le tante o di un evento speciale a cui i membri non vedono l’ora di partecipare?
È un evento straordinario. Una Festa federale di jodel è sempre un momento importante, ma il fatto che questa volta si svolga a Zugo la rende un’occasione davvero speciale. Probabilmente nessun membro del Jodlerklub lo vivrà per una seconda volta. E per questo stiamo dando il massimo. Una cosa è certa: non saremo lì solo per divertirci, ma canteremo, parteciperemo alla sfilata e alla cerimonia e sosterremo l'intero festival in ogni sua fase.

In occasione della festa verranno provate nuove canzoni o il Jodlerklub eseguirà i pezzi forti del suo repertorio?
Fondamentalmente, la Festa federale dello jodel funziona così: i club partecipanti provano una cosiddetta «canzone da gara» e la eseguono davanti ai giurati. Vengono quindi valutati la dinamica, la sicurezza del testo e molti altri criteri. Il nostro obiettivo era proprio quello di preparare una nuova canzone in occasione della Festa dello jodel. Abbiamo scelto «Alpmorgen» di Robert Fellmann. Semplicemente perché Robert è considerato il più importante compositore di canzoni jodel del ventesimo secolo e lui stesso è originario di Baar. Quindi è uno di noi, non solo dello stesso cantone, ma addirittura della nostra regione.

Piena concentrazione durante le prove del coro: Beat Obrist e lo Jodlerklub Echo Baarburg si esercitano con un nuovo brano di jodel.

Inoltre, sei anche responsabile degli «Atti ufficiali» della Festa federale di jodel a Zugo. Qual è esattamente il tuo compito?
Innanzitutto, il mio ruolo consiste semplicemente nello spiegare cosa sono gli «Atti ufficiali» (ride). Per atti ufficiali nel contesto della Festa federale dello jodel si intende l’apertura della festa, l’atto cerimoniale della domenica mattina e, naturalmente, la parata. L’apertura della festa dovrebbe svolgersi nel modo più semplice possibile: un coro di bambini, gli sbandieratori con le loro 26 bandiere, i tamburelli e una formazione di corni alpini di fronte al lago. E noi, il Jodlerklub Echo Baarburg, canteremo. Mi sono preso questa piccola libertà. Anche la Patrouille Suisse verrà a trovarci ed eseguirà le sue acrobazie al ritmo della musica della festa nel cielo durante la cerimonia di apertura. La cerimonia ufficiale della domenica mattina la sto organizzando con Christoph Walter, un professionista del settore, già responsabile delle cerimonie della ESAF di Zugo e Pratteln e che sarà anche responsabile della ESAF di Glarona nel 2025. Siamo riusciti a coinvolgerlo e ora stiamo lavorando al progetto della cerimonia. Si tratta di incontri incredibilmente proficui, che durano tranquillamente quattro ore l’uno.

Sembra proprio che ci voglia molto impegno, anima e cuore. Però in compenso i membri del CO hanno in dotazione a un'auto fantastica ...
Ho già percorso ben 3800 chilometri a bordo della New Suzuki Swace Hybrid.

Come la utilizza e quali sono le sue esperienze finora?
Con quest’auto non si passa di certo inosservati. Una volta eravamo davanti al ristorante di Toni Brunner. Avevamo intenzione di mangiare un boccone quando ci siamo resi conto che in realtà era il giorno libero di Toni. Eravamo lì di martedì, la cosiddetta domenica dei ristoratori. Stavamo quindi per tornare indietro, quando improvvisamente Toni è uscito di corsa. Naturalmente ci ha salutati calorosamente. Toni ha visto la nostra Swace con gli adesivi della Festa dello jodel e ha immediatamente capito che si trattava dell’auto ufficiale della manifestazione. Sì, questo è stato l’incontro con Toni, ma la Swace ha fatto anche molto altro in modo affidabile e, ad esempio, ha svolto un prezioso servizio come auto di consegna per delle Zuger Kirschtorten. E ha partecipato a una parata. E...e...e... Non c’è dubbio, la Swace è una supercar.

Un incarico che accetta volentieri: Beat Obrist viene eletto responsabile degli «Atti ufficiali» 200 giorni prima dell’apertura della festa.

 

Ma torniamo allo jodel: i lottatori sognano di lottare. I piloti di modellini di aerei sognano di volare. E chi pratica lo jodel?
Chiaramente sogna di cantare. Bisogna averlo vissuto sulla propria pelle almeno una volta. Una canzone di jodel è composta da una parte vocale e da una parte di jodel. Poiché si tratta di due cose, la musica e il testo, non si ha nient’altro nella testa. È incredibilmente liberatorio. La seconda cosa che sogno sono le persone che ci ascoltano. È incredibilmente emozionante quando ci dicono che gli è venuta la pelle d’oca o che hanno persino pianto durante la canzone. Una sensazione che non ha prezzo.

Guardando le foto sulla homepage del Jodlerklub, abbiamo notato che prevalgono gli uomini. È voluto o sareste felici di avere qualche membro femminile in più?
È un’osservazione interessante. Tradizionalmente, il Jodlerklub è essenzialmente un club di uomini. In passato, erano i ginnasti del club di ginnastica e la sera, dopo gli allenamenti si fermavano al bar di paese per fare dello jodel. Qui trova le sue origini il Jodlerklub. Tuttavia, siamo molto felici di avere un supporto femminile perché solo pochi uomini sanno cantare a tonalità così alte. Nel nostro caso, cioè Echo Baarburg, ci sono quattro membri attivi di sesso femminile. Tra questi la nostra direttrice, che svolge un ruolo estremamente importante nel club.

A proposito di giovani leve dello jodel: chi è particolarmente adatto e cosa dovrebbe portare con sé un nuovo membro interessato?
Non è necessario avere una formazione specifica, ma si dovrebbe essere in grado di fischiettare una canzone. Anche un po' senso del ritmo non guasta. Questi sono i requisiti di base. Ma naturalmente ogni aspetto può essere migliorato. I solisti che si trovano nel mezzo di solito seguono corsi, continuano la loro formazione e si riuniscono in piccoli gruppi oltre alle prove regolari. In questo modo, mantengono le loro corde vocali sempre in forma.

In costume tradizionale festivo: l’esibizione dello Jodlerklub Echo Baarburg nella chiesa di San Martino a Baar ZG.

A proposito di solisti, a volte si creano situazioni di competizione tra i membri?
Vorrei rispondere a questa domanda con un secco «no», ma in realtà queste situazioni possono verificarsi. Tuttavia, nel nostro club siamo molto cordiali l’uno con l’altro.

Una domanda nella direzione opposta: lo jodel può far nascere anche amicizie di lunga durata? O addirittura un grande amore tra due che si sono conosciuti al club?
Allora: ho fatto parte dei vigili del fuoco volontari per 23 anni e ora sono finito nella famiglia dello jodel. I miei colleghi dei vigili del fuoco mi piacevano molto. Eravamo molto uniti, ci stringevamo vigorosamente la mano o addirittura ci abbracciavamo dopo un incarico particolarmente intenso. Ma per me lo jodel è un gradino più in alto. Succede sempre che ti vengano le lacrime. Che siano di gioia o di dolore. Siamo molto legati, ci chiediamo rispettivamente e come stanno le mogli o i figli. All’interno della famiglia dello jodel siamo partecipi l’uno dell’altro e se qualcuno non sta bene, lo notiamo.

Per concludere: ora che hai un po’ di esperienza: hai qualche desiderio legato a Suzuki per il futuro? In quale direzione vorresti che andasse?
Non ho desideri ma solo una bella storia: la mia ex moglie era così entusiasta della nuova Suzuki Swace full hybrid che l’ha comprata subito. E condivido la sua soddisfazione, è davvero un’auto eccezionale. Ha una buona maneggevolezza, mi sono sempre sentito a mio agio a bordo ed è molto versatile. Per me un’auto deve essere vissuta, e la Swace ha soddisfatto appieno le mie aspettative.