SUZUKI GENERATION HYBRID

Suzuki è ibrida.

Scoprite la nostra offerta di modelli ibridi o ibridi Plug-in, caratterizzati da estrema efficienza ed eccellenti prestazioni.
Suzuki ha da sempre un obiettivo, ovvero quello di rendere accessibile a chiunque la sua tecnica moderna ed efficiente.  Ricercando nuove soluzioni di mobilità e propulsione, le tecnologie alternative assumono un ruolo di totale centralità. La tecnologia ibrida è un concetto ampio e variegato che offre molteplici possibilità per quanto riguarda il raggiungimento dei propri obiettivi. La progettazione può variare: Mild-hybrid, completamente ibrida o ibrida Plug-in. Ciò che conta veramente è il concetto di ibrido e che venga adattato alle esigenze della clientela senza arrecare danni all’ambiente. 

Ulteriori informazioni sui modelli ibridi

Suzuki Ignis

Più informazioni

Suzuki Swift

Più informazioni

Suzuki Swift Sport

Più informazioni

Suzuki SX4 S-Cross

Più informazioni

Suzuki Vitara

Più informazioni

Suzuki Across

Più informazioni

Suzuki Swace

Più informazioni

TECNOLOGIA MILD-HYBRID SUZUKI

Leggera, efficiente, perfetta per il quotidiano

La tecnologia Mild-hybrid funge da sostegno per il motore in praticamente tutte le situazioni di guida: avvio, accelerazione, frenata e processo di decelerazione, riuscendo così ad ottimizzare il bilancio energetico.

Integrated Starter Generator

Il compatto Integrated Starter Generator (ISG) genera corrente e offre sostegno al motore nelle fasi di avviamento e accelerazione mediante energia elettrica. Per i modelli con il sistema Mild-hybrid da 48V, il generatore svolge la funzione di motore elettrico potenziato, che ad esempio ottimizza sensibilmente la reattività di risposta del motore.

Vantaggi del Mild-hybrid:

1.    Più autonomo
Il sistema recupera autonomamente in frenata (recupero) l’energia che ricarica la batteria a ioni di litio e quella dello Starter Generator.

2.    Più efficiente
Il motore elettrico subentra durante i processi di avviamento e di accelerazione, permettendo in questo modo di risparmiare considerevolmente sul carburante

3.    Maggiore ecosostenibilità
L’utilizzo più efficiente del carburante consente una riduzione dei consumi e delle emissioni.

4.    Più pratico 
Nessun tipo di restrizione nell’utilizzo quotidiano. Una Suzuki con sistema Mild-hybrid è facile da guidare, proprio come qualsiasi altra vettura.

5.    Più ordinato
La batteria e posizionata sotto il sedile del conducente, in maniera tale da risparmiare più spazio possibile e non condizionare l’utilizzo dell’abitacolo.

TECNOLOGIA COMPLETAMENTE IBRIDA SUZUKI

Duo dinamico: Motore a benzina e motore elettrico

Una combinazione perfettamente coordinata. Il motore a benzina e il prestante motore elettrico si riflettono in una sensazione di guida estremamente armoniosa e in ottimi valori di consumo così come in emissioni di CO2 particolarmente ridotte. In quanto completamente ibrido, il sistema in questione è «autosufficiente», quindi indipendente da qualsiasi tipo di stazione di ricarica e dei relativi cavi. La batteria agli ioni di litio ad alta tensione si ricarica tramite un processo di recupero, ovvero l’ottenimento di energia dalla frenata e dal motore a benzina. Nella Swace, la batteria è situata in basso davanti all’asse posteriore,  posizione ottima per un buon baricentro basso e un’ideale distribuzione del peso.

Brevi tratti possono essere percorsi anche in modalità completamente elettrica

La Swace Hybrid non è fatta per percorrere molti chilometri in modalità completamente elettrica perché altrimenti servirebbe una batteria molto più voluminosa. Ma nei momenti cruciali ne è capace. Per esempio, se si sceglie di guidare senza emissioni in un parcheggio sotterraneo. O in maniera discreta mentre si è alla ricerca di un parcheggio in una zona residenziale. In questi casi basta attivare la modalità apposita per far subentrare il motore elettrico.

Vantaggi del sistema completamente ibrido Suzuki:

1.    Efficiente 
L’uso intelligente dell’energia e le basse emissioni sono gli obiettivi più importanti di un sistema completamente ibrido. Con emissioni di CO2 combinate pari a 115 g/km (secondo WLTP), la Swace raggiunge un valore ineguagliabile per una station wagon della sua categoria.

2.    Senza emissioni locali 
Su distanze molto brevi (fino a circa 1 km) è possibile guidare in modo puramente elettrico.

3.    Indipendente     
La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio della Swace è caricata dal recupero dell’energia di frenata e dal motore a benzina. I cavi di ricarica o le rispettive stazioni di ricarica risultano superflue.

TECNOLOGIA PLUG-IN HYBRID SUZUKI

Tre motori, un solo obiettivo: efficienza dinamica

La tecnologia ibrida plug-in è sofisticata. I diversi propulsori interagiscono così perfettamente che i rumori a bordo sono nulli. La Across ha addirittura tre motori: un motore a benzina e 2 motori elettrici. Il motore elettrico nella parte anteriore è la fonte di trazione primaria, mentre il motore a benzina fornisce la costante copertura necessaria. Carica la batteria e supporta l’E-motor a seconda dello stato di carica, a velocità più elevate e in forte accelerazione. Il motore elettrico ad alta coppia sull'asse posteriore interviene quando è richiesta la trazione integrale.

Il Power-Pack nel sottoscocca

Ideale per un baricentro più basso, il pacchetto di batterie agli ioni di litio è situato centralmente nel sottoscocca. Con una ricarica di energia l’immagazzinamento di corrente dell’Across è progettato per rendere possibile la guida puramente elettrica. Con una batteria completamente carica, l’autonomia elettrica è pari fino a 75 km1, che è normalmente sufficiente per la guida quotidiana.

Quattro modalità di guida, tanto divertimento

A seconda delle vostre esigenze, è possibile scegliere una delle quattro modalità di guida. In modalità EV, è attiva solo la trazione elettrica. Questo significa che potrete guidare con zero emissioni locali e guidare in zone ambientali con regolamentazioni rigide.
In modalità Auto EV/HV, il motore a benzina è praticamente «in standby». Ogni volta che è necessario, si accende. Per esempio, nei tratti autostradali veloci o quando si accelera fortemente. Quando la batteria è esaurita, passa alla modalità HV. In questa modalità, è principalmente il motore a benzina a lavorare. La batteria fornisce solo un supporto moderato ed è programmata per mantenere il suo stato di carica.
Nella quarta impostazione, la modalità CHG, la batteria viene caricata (fino all’80%) dal motore a benzina durante la guida. In questo modo, il concetto di ibrido plug-in offre una flessibilità intelligente.

Vantaggi di Suzuki Plug-in Hybrid

1.    Locale senza emissioni 
La Suzuki Across permette un’autonomia puramente elettrica di 75 km1, che è normalmente sufficiente per la guida quotidiana.

2.    L'Autonomia
La batteria agli ioni di litio dell’Across non si carica solo alla presa, il motore a combustione è anche responsabile della ricarica. Pertanto, non ci sono riserve sulla portata della autonomia.

3.    Efficiente 
Quando la trazione elettrica e il motore a benzina lavorano insieme come previsto, le emissioni di CO2 combinate sono ridotte a 22 g/km (WLTP).

4.    Potente 
Tre motori, la trazione integrale e una potenza di sistema di 225 kW/306 CV consentono un elevato piacere di guida su qualsiasi terreno a bordo della Suzuki Across.
1L’autonomia elettrica secondo il ciclo di prova WLTP. La carica della batteria, lo stile di guida individuale, la velocità, la temperatura esterna, la topografia e l'uso di utenze elettriche hanno un'influenza sull'autonomia effettiva.