Nuova Suzuki Alto: una compatta ecologica, elegante e vincente

Al Salone di Parigi del 2008, Suzuki svelerà la nuovissima Alto, la quinta e più compatta vettura della serie di modelli di successo della sua strategia mondiale di prodotto. Nella nuova Alto lo stile accattivante e l'agevole guidabilità in ambito urbano, si abbinano a ottime prestazioni in termini di consumi di carburante ed emissioni di CO2, rispondendo in pieno alle aspettative e necessità degli automobilisti di oggi e all'esigenza globale, sempre più pressante, di compatibilità ambientale. E poi è una delle city car più divertenti da guidare: un nuovo eccellente esempio della filosofia "Way of life!" di Suzuki. Grazie al design, che unisce un look sportivo di ispirazione europea ad un'aerodinamica straordinaria, la nuova Alto è l'auto più elegante tra quelle di identiche dimensioni. La nuova Alto riflette la profonda esperienza che ha determinato il successo di Suzuki con le minicar in Giappone e nel segmento delle vetture compatte come la Swift in tutto il mondo. Alto è la risposta ottimale alla domanda di un'auto bella, piacevole da guidare e amica dell'ambiente. Dopo il lancio sul mercato ad aprile 2009, Suzuki punta a venderne 60.000 esemplari l'anno in Europa.

Dati tecnici
  • Motore: 1.0 litre-3-cylindres-benzin
  • Numero Valvole: 12
  • Cilindrata: 996ccm
  • Potenza massima: 50 kW/68 ch a 6'000 giri/min.
  • Coppia massima: 90 Nm a 4'800 giri/min.
  • Transmissione: manuale a 5 marce, option automatica a 4 rapporti
  • Dimensioni: lunghezza: 3500 mm, larghezza: 1600 mm, altezza: 1470 mm, passo: 2360 mm
  • Pesi: 855 – 885 kg (manuale), 880 – 910 kg (automatica)
  • Accelerazione: 0 - 100 km/h en 14 resp. 17 sec. (automatica);
  • Velocità massima: 155 (manuelle) resp. 150 km/h (automatica)

Motore e trasmissioni

La nuova Alto è mossa da un motore benzina da 1,0 litri a tre cilindri, già lanciato con successo sul modello Splash*. Leggero e compatto, il propulsore si distingue per il raffinato studio di riduzione degli attriti che ha conferito al motore, caratteristiche di elevate prestazioni, bassi consumi ed emissioni di CO2. La potenza massima erogata è di 50 Kw con una coppia massima di 90 Nm. Il consumo è molto basso, pari a 4,5 litri per 100 km, con emissioni di CO2 pari ad appena 103 g/km. La versione standard monta un cambio manuale a cinque rapporti, ma è disponibile come optional il cambio automatico a quattro rapporti (piuttosto raro sulle auto di piccola cilindrata) con selettore ad "H".


Design, comfort e praticità

La nuova Alto ha un look sportivo e robusto che esprime attitudine alla città grazie alle dimensioni compatte della carrozzeria. Il design è elegante e accattivante, grazie alle forme aerodinamiche che combinano solidità alla morbidezza della linea. Risponde perfettamente al gusto europeo e, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di solo 0,30, consente uno straordinario contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2. Il design dell'abitacolo riserva la maggior parte dello spazio ai sedili anteriori, ma può ospitare comodamente quattro adulti. All'interno della vettura sono disponibili ampi vani porta oggetti. Pur avendo dimensioni esterne compatte, la nuova Alto dispone di un fruibile vano bagagli che, una volta abbassato lo schienale, diventa ancora più spazioso.


Sospensioni

Le sospensioni anteriori MacPherson e l'ampia struttura ad alta rigidità, ulteriormente rafforzata dal montante, assicurarano la massima maneggevolezza. Sul retrotreno è stato usato uno schema a ponte rigido con tre bracci, brevettato da Suzuki, ulteriormente sviluppato in molti dettagli per questo nuovo modello. Dopo lunghi test su strada in tutta Europa, è stato possibile realizzare una messa a punto delle molle e degli ammortizzatori tale da offrire una stabilità ottimale. Suzuki ha puntato sulla maneggevolezza per ottenere un'auto godibile anche nel traffico delle strade urbane, e infatti la Alto offre una risposta lineare, prevedibile, con reazioni graduali, sterzo leggero e un buon assorbimento di urti e vibrazioni. Un "set up" facilitato dall'esperienza maturata da Suzuki in ambito sportivo in tutto il mondo. La nuova Alto ha un raggio di sterzata di appena 4,5 metri che comporta un'ottima manovrabilità e la possibilità di parcheggiare in spazi stretti.


Sicurezza

Per aiutare il guidatore a evitare i rischi della strada, la nuova Alto è disponibile con il dispositivo ESP®, che modula la potenza erogata dal motore e attiva i freni in curva e in accelerazione. In caso di incidente, il sistema TECT (Total Effective Control Technology - Tecnologia di Efficace Controllo Totale) di Suzuki fa sì che la scocca assorba l'energia dell'impatto o la trasferisca alla periferia della cellula abitativa, grazie agli elementi del telaio deformabile, proteggendo così gli occupanti del veicolo all'interno del solido abitacolo. Grazie all'acciaio ad alta resistenza alla trazione, impiegato per le parti principali della scocca, la maggiore sicurezza non comporta un rilevante aggravio della massa. Gli airbag SRS frontali, laterali e a tendina servono ad attutire l'impatto subito dagli occupanti del veicolo in caso di urto. Anche i materiali delle rifiniture assorbono energia garantendo un'ulteriore protezione per il capo.

News

02 Apr 2024
SUZUKI VITARA – FACELIFT 2024

Con la versione ridisegnata della VITARA, SUZUKI presenta un modello di SUV moderno, elegante e adatto per accompagnarvi…

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
14 Mar 2024
Mostre di primavera dei concessionari SUZUKI

Scopri i più recenti modelli Suzuki Hybrid 4x4.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
08 Mar 2024
Il Suzuki News primavera 2024 è qui!

L'ultimo numero di Suzuki News primavera è ora disponibile.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
07 Mar 2024
Successo seriale: lo stabilimento SUZUKI in Ungheria produce quattro milioni di veicoli

L'8 febbraio di quest'anno, presso lo stabilimento ungherese di SUZUKI Magyar Suzuki Corporation Ltd. è uscito dalla…

Per saperne di più