Concept A-Star

La Suzuki Motor Corporation rivela in prima mondiale il concetto d'una nuova compatta a 5 porte:
In occasione del Salone di New Delhi 2008 (Auto Expo) dal 11 al 17 Gennaio 2008, la Suzuki Motor Corporation rivela in prima mondiale il concetto d’una nuova compatta a 5 porte: la Concept A-Star.

In seguito ai modelli Swift, Grand Vitara, SX4 e la Splash presentati recentemente al Salone di Francoforte, questo prototipo del segmento A è il quinto modello strategico mondiale facendo parte della strategia di crescita globale. Dotata d’un motore benzina in alluminio di 1.0 l di nuova concezione che risponde alla norma EURO 5 molto severa, il leader mondiale delle vetture compatte aspira ad un livello elevatissimo di compatibilità ecologica con il lancio della Concept A-Star. Suzuki mira un’emissione di CO2 di 109 g/km. Com’è stato il caso con gli altri modelli strategici mondiali, il nuovo veicolo dimostra che è possibile coniugare sportività, prestazione e consumo basso. La Concept A-Star è prodotta dalla società affiliata Maruti Suzuki India. I mercati target sono l’Europa e l’India. La produzione di questa novità cosciente dei problemi d’economia d’energia inizierà in ottobre 2008 alla fabbrica indiana di Manesar. L’esportazione in Europa accadrà in dicembre 2008 e le prime vendite sono previste in primavera 2009 (Salone di Ginevra).

Il mercato indiano è di grand’importanza per Suzuki. La ditta ha lanciato la produzione in India già nel 1983 – quale primo produttore giapponese – avendo fondato a questo scopo, assieme al governo, l’impresa Udyog Limited, oggi chiamata Maruti Suzuki India Limited. Le vetture costruite agli impianti indiani sono d’alta qualità, una cosa che spiega tra l’altro anche la fetta di mercato di 50% delle macchine di marca Suzuki in India. Suzuki pianifica fino al 2009 di effettuare investimenti di circa 7.2 miliardi franchi per i siti di produzione in India, i costi per la produzione del nuovo modello mondiale basato sulla Concept A-Star compresi. E previsto aumentare le capacità di produzione di Maruti Suzuki India a 960.000 unità fino marzo 2010 per rispondere alla domanda sempre più forte in India nonché tutti i mercati d’esportazione. Oltre le capacità di produzione, il centro indiano di ricerca e sviluppo sarà ugualmente massimamente esteso. In futuro, dovrà prendere una posizione chiave nella strategia d’espansione su livello mondiale. La Concept A-Star è il primo concetto per cui la sezione di ricerca e sviluppo indiana ha partecipato sin dall’inizio

News

02 Apr 2024
SUZUKI VITARA – FACELIFT 2024

Con la versione ridisegnata della VITARA, SUZUKI presenta un modello di SUV moderno, elegante e adatto per accompagnarvi…

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
14 Mar 2024
Mostre di primavera dei concessionari SUZUKI

Scopri i più recenti modelli Suzuki Hybrid 4x4.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
08 Mar 2024
Il Suzuki News primavera 2024 è qui!

L'ultimo numero di Suzuki News primavera è ora disponibile.

Per saperne di più
[Translate to Italiano:]
07 Mar 2024
Successo seriale: lo stabilimento SUZUKI in Ungheria produce quattro milioni di veicoli

L'8 febbraio di quest'anno, presso lo stabilimento ungherese di SUZUKI Magyar Suzuki Corporation Ltd. è uscito dalla…

Per saperne di più