La prima SUZUKI completamente elettrica: la nuova e VITARA
SUZUKI presenterà il suo primo modello elettrico a batteria di serie (BEV) - la SUZUKI e VITARA - a Milano il 4 novembre 2024. La e VITARA si basa sul modello concept “eVX”, presentato all'Auto Expo in India nel gennaio 2023 e al JAPAN MOBILITY SHOW nell'ottobre dello stesso anno. Con il concetto di “Emotional Versatile Cruiser”, la e VITARA è caratterizzata da un design moderno che trasmette un senso di tecnologia avanzata e di forza, da un gruppo propulsore BEV che consente un'esperienza di guida agile e precisa, da un sistema di trazione integrale elettrica “ALLGRIP-e” che offre non solo capacità fuoristradistiche ma anche elevate prestazioni e da una piattaforma di nuova concezione “HEARTECT-e” appositamente progettata per i BEV.
I punti salienti della nuova SUZUKI e VITARA:
- Design moderno e robusto
- Avanzato gruppo propulsore BEV con eAxles ad alta efficienza
- Trazione integrale elettronica “ALLGRIP-e
- “Piattaforma HEARTECT-e” sviluppata appositamente per i BEV
Design moderno e robusto
Il design si basa sul motto “high-tech e avventura” e racchiude la sensazione di progresso di un BEV con il carattere robusto di un SUV, risvegliando così il desiderio di avventura. L'esterno è caratterizzato da grandi ruote e da un passo lungo. L'abitacolo è dotato di un ampio display con caratteristiche all'avanguardia, nonché di rivestimenti dall'aspetto robusto e di una console centrale che rispecchiano il tema “high-tech e avventura”.
Avanzata catena cinematica BEV
Il gruppo propulsore BEV è composto dall'efficientissimo eAxle, che integra motore e inverter, e dalle batterie al litio ferro fosfato, progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Fornisce la caratteristica potente accelerazione da fermo e una forte accelerazione in fase di sorpasso.
“ALLGRIP-e"
“ALLGRIP-e” è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta l'esperienza di SUZUKI nella tecnologia della trazione integrale ed è dotato di due assi elettrici indipendenti sull'asse anteriore e posteriore. Il sistema non solo offre prestazioni elevate, ma consente anche un controllo preciso con un eccellente comportamento di risposta. Dispone inoltre di una modalità trail per la guida su terreni accidentati. I pneumatici in rotazione vengono frenati e la coppia motrice viene distribuita ai pneumatici opposti (funzione differenziale a slittamento limitato).
Piattaforma “HEARTECT-e” di nuova concezione
Come piattaforma viene utilizzata la “piattaforma HEARTECT-e” di nuova concezione, sviluppata appositamente per i BEV. È caratterizzata da una struttura leggera, da una protezione ad alta tensione e da un abitacolo spazioso grazie allo sbalzo corto.
“Per realizzare una società neutrale dal punto di vista climatico, offriremo una varietà di opzioni, tra cui BEV, veicoli ibridi e veicoli a metano su misura per regioni specifiche. Il lancio della e VITARA è un'importante pietra miliare sulla strada della neutralità climatica. Dopo il lancio della e VITARA, continueremo ad ampliare la nostra gamma di prodotti BEV e ad offrire soluzioni di mobilità su misura per le esigenze di specifici Paesi e regioni.” – Toshihiro Suzuki
Vernice bicolore con tetto nero
Land Breeze Green Pearl Metallic /
Bluish Black Pearl
Splendid Silver Pearl Metallic /
Bluish Black Pearl
Opulent Red Pearl Metallic /
Bluish Black Pearl
Grandeur Grey Pearl Metallic /
Bluish Black Pearl
Arctic White Pearl /
Bluish Black Pearl
Vernice metallic/pearl
Land Breeze Green Pearl Metallic
Splendid Silver Pearl Metallic
Celestial Blue Pearl Metallic
Grandeur Grey Pearl Metallic
Arctic White Pearl
Bluish Black Pearl
La produzione inizierà presso Suzuki Motor Gujarat in India nel secondo trimestre del 2025, mentre il lancio sul mercato svizzero è previsto per la fine dell'estate del 2025. Ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità in Svizzera seguiranno nella primavera del prossimo anno.
Tutte le ultime notizie e immagini relative a SUZUKI sono disponibili sul sito www.suzuki-media.ch